Francesca scrive libri e gira l’Italia per presentarli. Nonostante alcuni acciacchi dovuti all’età, ama ancora il proprio lavoro che le consente di essere in continuo movimento. La sua vita procede tranquillamente fino a quando, attraversando un sottopassaggio per uscire da una stazione, si trova catapultata nel 1971. Ha di nuovo venticinque anni e la possibilità di rivivere quel periodo con una diversa consapevolezza. Un regalo o una condanna? Francesca sarà costretta a prendere una difficile decisione: scegliere il presente o continuare a galleggiare nel passato.
Ne “La strada giusta” Loredana Lipperini dipinge un racconto dai toni surreali, in cui il desiderio di giovinezza si risolve in un perturbante refrain che genera inquietudini.
In occasione dell’uscita de La strada giusta, racconto di Loredana Lipperini, l’autrice dialoga con Gianluca Massimini, redattore di Postfazioni.it
https://www.facebook.com/postfazioni/videos/1129911354368575/
____
Loredana Lipperini, La strada giusta, Tetra 2023, pp. 76
Loredana Lipperini vive a Roma. È scrittrice, attivista culturale e conduttrice radiofonica, in particolare del programma Fahrenheit su Rai Radio 3. Ha collaborato e collabora con diverse testate, fra cui “La Stampa”. Tra i suoi libri: Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’é più d’una (Feltrinelli); L’arrivo di Saturno, Magia nera, La notte si avvicina (Bompiani); Nome non ha (Hacca); Il Senzacoda (Salani).